Piatti Completi, Pranzo o Cena, Ricette Fit

RAMEN – RICETTA GIAPPONESE

Lunghi banconi, teste chine, avventori curvi sulle loro ciotole fumanti e caratteristico rumore di brodo risucchiato: iconografia di un ramen.

La colpa del risucchio è del galateo Giapponese: per mostrare apprezzamento sorbire rumorosamente il brodo please!!!!

Ho preparato il Ramen ieri a casa per me e per Fabio e ho pubblicato la foto sul mio account facebook! Sinceramente non pensavo potesse riscuotere cosi’ tanto interesse. In molti mi avete chiesto come l’ho preparato…ed eccoci qua!

Ho provato il Ramen per la prima volta a Tokyo e io e Fabio ce ne siamo praticamente innamorati…forse più del sushi!!! La prima volta che l’ho assaggiato mi è venuto in mente il brodo della nonna…quello bello saporito!

Il ramen è comunque un piatto semplice (quello dei poveri)  – semplice come la cucina giapponese in generale, per questo la amo 😍

La prima cosa da fare è preparare il brodo.
1. Ho preparato il brodo di carne con: acqua (ovviamente tanta), 4/5 pomodori, 1 zucchina, 1\2 cipolla, 1 carota, sedano, carne per il brodo (pezzo intero), dado di carne (fatto in casa), un po’ di peperoncino e ho fatto cuocere per quasi 3 ore!!! Tutte le verdure nel brodo vanno messe intere o comunque a pezzi grandi.
2. Quando il brodo sarà pronto (lo potete preparare quando volete anche il giorno prima) lo dovete filtrare.
3. In una ciotola bella capiente mettete i noodles e versateci sopra il brodo bollente. I noodles vanno cotti così.  Lasciate riposare per qualche minuto.
4. Sopra aggiungere le uova sode (vanno cotte poco al centro andrebbero lasciate crude) – poi la carne (io ho usato quella del brodo x mancanza di tempo, ma i giapponesi usano la lonza di maiale a fette) – poi aggiungere le alghe al sesamo (io le ho comprate in Giappone) – un po’ di salsa di soia – curry se vi piace- e tanta erbetta cipollina 🙂

Qui trovate tranquillamente tutti gli ingredienti nei negozi orientali

Buon Ramen 🙂

Anna 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...