Ebbene si…ad una settimana dalla gara ancora non ho mangiato la PIZZAAAAA napoletana!!!! Questo post-gara mi sta sorprendendo, perchè nonostante la delusione non mi sono “sfondata” col cibo. L’esperienza insegna, e io col tempo ho capito che è giusto godersi uno sgarro subito dopo la gara…ma non è giusto farsi del male!!!!
Ci sarà tempo per la pizza…il gelato e tante cose buone… intanto pero’ le voglie ci sono e io preferisco placarle con i miei piatti fit!!! 🙂
Oggi, per esempio avevo troppa voglia di pizza… e ho optato per una pizza fatta in casa con farina integrale. Diversamente da quella 00, conserva integralmente la crusca ed è molto più ricca di fibre.
RICETTA – PIZZA INTEGRALE CON MACINATO E PESTO
BASE PER PIZZA – INGREDIENTI per 4 persone:
- 30 g di olio di cocco
- 220 g di acqua temperatura ambiente
- 1 goccia di tic
- 7 g di lievito disidratato
- 400 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di sale
FARCITURA
- Pomodori pelati
- Pesto q.b
- 200 g di macinato di manzo magro
- sale q.b
- foglie di basilico fresco
PROCEDIMENTO
In una ciotola versare l’acqua, aggiungere il tic e mescolare. Aggiungere il lievito e mescolare. Aggiungere la farina, l’olio di cocco (sciolto) e il sale. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Formare una palla. Mettere l’impasto in una ciotola unta con olio a spray. Coprire con pellicola trasparente o un panno umido e far crescere l’impasto per almeno un’ora.
Preriscaldare il forno a 220° .
Mettere l’impasto su una placca da forno (io ho spruzzato del pam per non far attaccare). Stendere l’impasto con le mani.
Farcire con pomodoro, macinato, pesto, origano e sale.
Infornare per 20 min. Servire calda con foglie di basilico fresco.
➡➡➡ se avete una impastatrice o il bimby seguite lo stesso procedimento
#Anna