Polpette light con ricotta
Chi dice che sono brava a cucinare solo merluzzo e pollo?? ahahah… ecco una ricetta super buona che ho preparato per Fabio e che ha moltooo gradito 😛
Per questa ricetta ho utilizzato un formaggio fresco light, meno calorico rispetto a tutti gli altri formaggi: la ricotta… ma volendo potete utilizzare anche dei fiocchi di latte light o lo yogurt greco zero grassi
INGREDIENTI per le polpette
- 200g di macinato magro di manzo
- 1 uovo intero
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio di ricotta fresca light (o fiocchi di latte o yogurt greco total zero)
- 1 fetta di pancarrè
- 2 cucchiai di latte scremato
- farina di riso q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola amalgamare bene gli ingredienti: macinato, uova, sale, pepe e ricotta. Da parte in una tazza bagnare una fetta di pancarrè con un po’ di latte scremato. Strizzare e sbriciolare la fetta di pancarrè (serve a rendere le polpette belle morbide). Aggiungere il pancarrè sbriciolato all’impasto e mescolare bene.
Aggiungere all’impasto una spolverata di farina di riso. L’impasto deve risultare ben amalgamato e non troppo bagnato (altrimenti rischiate di rompere le polpette).
Formate delle polpette (grandezza media) con le mani. Se necessario aiutatevi spolverando sulle mani della farina di riso.
In un tegame di terracotta, aggiungere del pomodoro con un fondo di carota, sedano e cipolla. Adagiare sopra le polpette e infornare per 40 min circa a 200° con forno ventilato.
Servire con olio evo a crudo
E voi amate le polpette???
#Anna