About Us

Giuseppe Romano , atleta IFBB e preparatore , si racconta ad Anjels Fitnes

giuseppe

 

Ciao Giuseppe, innanzitutto ti chiediamo una breve descrizione di te e del tuo stile di vita da sportivo in modo da farti conoscere dai nostri Followers.

Ciao a tutti sono Giuseppe romano… Sono un culturista agonista amatoriale ,sono istruttore di sala ,personal trainer e negli ultimi anni mi sono specializzato come preparatore x i ragazzi che vogliono calcare i palchi di gara ..dopo vari anni di studi e di esperienza ho coltivato questa passione ,e la passione è diventata lavoro, che mi permette di girare l Italia e il mondo e di fare nuove conoscenze di appassionati e non.

Da quanto tempo ti alleni e com’è nata questa tua passione?

La  prima volta che ho impugnato un bilanciere risale al 1999 in una piccola palestra del centro di Pagani.. Da li scattò subito la mia  voglia di migliorare .. Fu amore a prima vista con la sala attrezzi..

Che tipo di allenamento preferisci e che tipo di allenamento consideri adeguato in termini di crescita muscolare?

Negli anni ho provato vari approcci di allenamento,varie tecniche.. I primi anni cercavo di spingere solo con  esercizi fondamentali x creare una base muscolare ,il cosiddetto telaio.. Quindi lavoravo molto con basse ripetizioni e pesi enormi.. Questo tipo di allenamento lo consiglio molto al ragazzo che vuole creare molta massa, basta vedere alcuni pro IFBB che ancora oggi lavorano con carichi elevati e solo con esercizi fondamentali.. Oggi uso molta intelligenza ,contrazioni, fase di allungamento , negative,stripping e pause di riposo..stimolo i muscoli in ogni modo e se vedo che c è un punto da migliorare il fine settimana lo richiamo in modo diverso…

 Includi anche il cardio nei tuoi allenamenti? Se sì, quante volte alla settimana e cosa?

.Il cardio x me è fondamentale ..nel periodo di off faccio due sessioni settimanali di un ora. Nel periodo pre contest faccio cardio tutti i giorni, spesso anche la mattina a digiuno. l’ importanza del cardio è tanta sia per tiraggio che per la separazione , ma soprattutto serve a mantenere il cuore allenato.. Sappiamo tutti l importanza x un bb mantenere il cuore in salute!

Quante volte ti alleni durante la settimana?Ci potresti fare un esempio di giornata tipo?
La mia giornata tipo non cambia molto tra il pre gara e l off season..l unica cosa che cambia è il cardio mattutino..la mattina normalmente mi alzo molto presto, mi preparo tutti i pasti e corro in gym dai miei clienti..nei periodi di off season, in genere mi alleno verso le 13. Finito di allenarmi vado a casa a rilassarmi un pò e mi dedico al virtuale aggiornando della pagina di FB e istagram ..rispondo a tutti i ragazzi che seguo a distanza ..nel pomeriggio ritorno in sala e iniziano altre lezioni di personal ..nei periodi di gara, al mattino, inizia il primo allenamento cardiovascolare con qualche richiamo di “rifinitura”, alle 13 secondo allenamento!

Ti concedi degli sgarri? Se sì, ci puoi fare degli esempi?

Mi concedo un pasto massimo due pasti liberi a settimana nel periodo di off…cerco sempre di mantenere una forma discreta X evitare di ingrassare e fare il doppio della fatica quando inizia la preparazione.. Essendo del sud preferisco sgarrare con una buona pizza e un gelato alla frutta.. Altrimenti considero uno sgarro un pezzo di carne magra con patate al forno..Molte volte in preparazione preferisco cenare fuori in posti fidati ,cosi anche la dieta non entra in una fase di monotonia.. Trovo tutto questo una buona arma x combattere lo stress della preparazione pre contest.

I tuoi familiari e amici come considerano il tuo stile di vita?

 Sono molto fortunato con i miei genitori…Ora accettano e capiscono quanto sia importante x me quello che faccio…in realtà non è stato sempre così. Ho dovuto battermi molto x fargli capire che x me non era solo una passione, ma un vero e proprio lavoro. Ora, vedono i sacrifici e l’impegno che ci metto, sono contenti che questo che x me è ormai diventato uno stile di vita, ha evitato che prendessi strade sbagliate( siccome vivo in un posto dove ci sono realtà non facili).  Ho molti amici che non c’entrano niente col BB, ma generalmente, preferisco uscire e divertirmi con persone che vivono la mia stessa passione, per evitare spiacevoli pregiudizi che non aiutano il nostro percorso..

Quali sono i tuoi prossimi impegni agonistici?

Tra poche settimane ci sarà la gara delle gare ..il seccarecci classic ,gara organizzata in memoria del mio grande amico ! Dopo 3 weekend c è di scena la notte dei campioni a catania che da l accesso al sogno americano ..chiudo l anno con il Ludus a Roma IFBB ..tutte competizioni prestigiose e importanti x ogni bb..

peppe e checco

Quando un ragazzo si rivolge a te qual è l’obiettivo che intende raggiungere?

Ci sono varie categorie di ragazzi che mi chiedono fisici tonici e non troppo voluminosi.. Io cerco sempre di far capire che ogni uno di noi predispone di un codice genetico e bisogna fare i conti con le forme che la natura ci dona..in linea di massima mi chiedono un fisico alla man” s pyshique x intenderci.

Cosa consiglieresti ad un uomo che vuole approcciarsi per la prima volta al BB (agonistico e non)?

Ad un uomo che vuole approcciarsi al body building consiglio principalmente di non avere fretta, di non cercare scorciatoie e di essere costante. I risultati arrivano nel tempo senza pensare che da un giorno all’altro si diventa come Ronnie Coleman alzando manubri da 5 kg!!

Qual è il tuo approccio verso una persona che ha bisogno di perdere molto peso e deve completamente stravolgere la sua vita e le sue abitudini ?

Il mio approccio è molto soft. Cerco, dove è possibile, di non stravolgergli troppo le sue abitudini (almeno all’inizio) e evito di abbassargli troppo drasticamente le calorie. Un cambiamento così drastico e violento, nel 99% dei casi, non verrà rispettato. Cerco di “pulire” la dieta dai cibi spazzatura senza scendere troppo con le calorie cercando di mantenere il più possibile i riti quotidiani (un bicchiere di latte al mattino non uccide nessuno). Quando il cliente, vedendo i progressi, sarà motivato, si potrà iniziare con alimentazioni un pò più “tecniche”

Un altro aspetto importante è quello motivazionale , che significa per te essere un buon motivatore?

La motivazione è importantissima!! È la molla che ti spinge ad andare avanti nei momenti di stallo mentale e fisico. Purtroppo si arriva ad un punto dove i miglioramenti sono così lenti e graduali….la fame poi…..che bisogna far affidamento a tutta la nostra buona volontà e forza! In questo caso avere un buon motivatore accanto ti aiuta a non mollare.

Di grande successo è stata la preparazione del tuo atleta Francesco Montuori , quali sono le emozioni che un preparatore prova nel vedere il suo atleta vincente a livello nazionale ed internazionale ?

Sono emozioni immense perché quando con Francesco abbiamo iniziato questo percorso, è stato un “mettersi in gioco” da parte di entrambi. Io ero agli inizi come preparatore e lui era la prima volta che si preparava x una gara. La prima vittoria al One way fitness ifbb è stata un’emozione incredibile….per poi proseguire con un’escalation!
Adesso che ho più esperienza non è cambiato niente. È sempre emozionante vedere una tua “creatura” che realizza il suo sogno di salire su un palco di gara….se poi si vince, è ancora meglio!! 

Anjels Fitness ti ringrazia e ti fa un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti.

Annunci

1 thought on “Giuseppe Romano , atleta IFBB e preparatore , si racconta ad Anjels Fitnes”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...