Aaaah cosa non si fa pur di rendere l’alimentazione varia e gustosa con i semplici ingredienti che il nostro stile alimentare ci offre …Poi , non so voi ,ma per me passate le feste natalizie sono già in modalità primavera e come vedo un raggio di sole desidero solo piatti freddi e veloci 😉
Trai miei piatti freddi preferiti ci sono le piadine ….ma quelle che si comprano al supermercato diciamo che non sono proprio salutari al 100% .
Ecco gli ingredienti : Farina di grano tenero tipo “0”, acqua,grasso vegetale (8,2%), olio di oliva (3,3%),destrosio (1,9%), sale, amido di mais,lievito naturale.
Così per farmi passare ”lo sfizio” ho sperimentato due ricette diverse per fare le piadine a casa senza glutine , senza grassi e facili da preparare.
Piadine semplici
Ingredienti per persona :
- farina di riso (nel mio caso 50gr)
- acqua q.b.
- pizzico di bicarbonato
Procedimento:
Amalgamare gli ingredienti con l’acqua Q.B per ottenere una pastella quasi cremosa.
Scaldare una padella antiaderente e versare parte del composto , se si vogliono ottenere due piadine piccole,oppure tutto il composto per ottenere una piadina grande .Cuocere da entrambi i lati per pochi minuti fin quando non si sono colorite.
La cosa bella delle piadine è che si possono farcire in mille modi diversi : fesa di tacchino , bresaola, pollo , carne macinata (tipo tacos) , verdure grigliate , rucola , pomodoro , lattuga , crema di avocado , olio EVO, maionese leggera fatta in casa …. ce n’è per tutti i gusti !!!!
Il secondo impasto per le piadine è fatto sempre con la farina di riso ma prevede l’aggiunta dell’albume d’uovo…ecco la ricetta per due piadine grandi (questa ricetta l ho preferita per questo motivo 🙂 sazia di piu!)
Piadine con Farina di riso e albumi:
Ingredienti per persona:
- 50gr farina di riso
- acqua q.b.
- pizzico di bicarbonato
- 140 gr di albume d’uovo
Il procedimento è uguale a quello della ricetta precedente ; in questo caso però consiglio di dividere l’impasto in due porzioni altrimenti diventa un pò spessa come piadina . Inoltre l’impasto si può personalizzare a piacere , io per esempio ci ho aggiunto dell’erba cipollina 😉
La mia piadina in questo caso è farcita con : 70gr di fesa di tacchino , verdure grigliate , un cucchiaio di olio EVo , pomodoro e rucola .
Jessica.