About Us

Piadina senza glutine in due varianti ;)

Aaaah cosa non si fa pur di rendere l’alimentazione varia e gustosa con i semplici ingredienti che il nostro stile alimentare ci offre …Poi , non so voi ,ma per me passate le feste natalizie sono già in modalità primavera e come vedo un raggio di sole desidero solo piatti freddi e veloci 😉

Trai miei piatti freddi preferiti ci sono le piadine ….ma quelle che si comprano al supermercato diciamo che non sono proprio salutari al 100% .

Ecco gli ingredienti : Farina di grano tenero tipo “0”, acqua,grasso vegetale (8,2%), olio di oliva (3,3%),destrosio (1,9%), sale, amido di mais,lievito naturale.

Così per farmi passare ”lo sfizio” ho sperimentato due ricette diverse per fare le piadine a casa senza glutine , senza grassi e facili da preparare.

Piadine semplici

Ingredienti per persona :

  • farina di riso (nel mio caso 50gr)
  • acqua q.b.
  • pizzico di bicarbonato

Procedimento:

Amalgamare gli ingredienti con l’acqua Q.B per ottenere una pastella quasi cremosa.

20140221-183808.jpg

Scaldare una padella antiaderente e versare parte del composto , se si vogliono ottenere due piadine piccole,oppure tutto il composto per ottenere una piadina grande .Cuocere da entrambi i lati per pochi minuti fin quando non si sono colorite.

20140221-183857.jpg

cucina 025

cucina 028

La cosa bella delle piadine è che si possono farcire in mille modi diversi : fesa di tacchino , bresaola, pollo , carne macinata (tipo tacos) , verdure grigliate , rucola , pomodoro , lattuga , crema di avocado , olio EVO, maionese leggera fatta in casa …. ce n’è per tutti i gusti !!!!

Il secondo impasto per le piadine è fatto sempre con la farina di riso ma prevede l’aggiunta dell’albume d’uovo…ecco la ricetta per due piadine grandi (questa ricetta l ho preferita per questo motivo 🙂 sazia di piu!)

Piadine con Farina di riso e albumi:

Ingredienti per persona:

  • 50gr farina di riso
  • acqua q.b.
  • pizzico di bicarbonato
  • 140 gr di albume d’uovo

Il procedimento è uguale a quello della ricetta precedente ; in questo caso però consiglio di dividere l’impasto in due porzioni altrimenti diventa un pò spessa come piadina . Inoltre l’impasto si può personalizzare a piacere , io per esempio ci ho aggiunto dell’erba cipollina 😉

cucina 102

La mia piadina in questo caso è farcita con : 70gr di fesa di tacchino , verdure grigliate , un cucchiaio di olio EVo , pomodoro e rucola .

cucina 105

Jessica.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...