Napoli ore 14 circa…20° e tantooo SOLEEE!!!…non si può lavoraree…povera me!!!
Rest day for me…ed è finalmente ora di pranzo. Ancora un mese di bulking…e poi iniziamo a tagliare un po’ di carbo 😦
Oggi mangio un mega piatto di “Riso con crema di carciofi, gamberi e tonno”…un piatto delizioso e super “healthy”.
L’alimentazione però non va considerata come unica parte integrante dell’allenamento, il riposo o “rest day” svolge un ruolo fondamentale!!! Infatti l’esercizio fisico se non accompagnato da un adeguato riposo porta inevitabilmente al SOVRALLENAMENTO!!! Attenzione questo aspetto è del tutto negativo proprio perché se il corpo non recupera si ha una perdita della massa muscolare. Per cui riposate e dormiteee… tutti i processi di recupero, miglioramento e crescita muscolare avvengono proprio durante il riposo.
Diversi inoltre sono gli integratori che posso aiutarci nella fase di recupero, soprattutto per chi come me si allena intensamente. Infatti i BCAA se assunti nel post allenamento ristabiliscono le riserve di energia e favoriscono la sintesi proteica, quindi diminuiscono il catabolismo post-allenamento.
http://www.color-nutrition.com
Ritornando al mio buon pranzo ecco che vi presento il mio piattone di “Riso con crema di carciofi, gamberi e tonno”.
Ingredienti
100 gr di riso
1 carciofo
1 cucchiaio di pesto fatto in casa
120 gr di gamberetti sgusciati
1 scatoletta di olio al naturale
Un cucchiaino d’olio a crudo
Sale (opzionale)
Procedimento
In una pentola con abbondante acqua, cuocere il riso e poi scolare. Mentre il riso cuoce, tagliare a pezzetti il carciofo e bollirlo per 15 min circa. Noi appena è cotto, scolarlo e aggiungere un cucchiaio di pesto. Mescolare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Da parte cuocere i gamberetti semplicemente in acqua e scolarli.
In una mega ciotola mescolare tutti gli ingredienti (riso, crema di carciofi, gamberetti e tonno). Servire con un cucchiaino d’olio a crudo.
Buon appetito!