About Us

Açai-Berry protein shake

Ma quanto adoro fare lo spuntino post allenamento così ?!? Tantissimoooo…. Soprattutto d’ estate quando soddisfa anche la voglia di qualcosa di fresco e buono !!!!

Per chi pratica un’attività sportiva molto intensa fare lo spuntino dopo l’ allenamento deve essere un’ abitudine fondamentale !!!

Ma perché questo pasto è così importante?

Durante un allenamento molto intenso noi provochiamo un ”danno” ai tessuti muscolari e connettivali  che devono essere riparati ed un esaurimento delle nostre riserve energetiche (ipoglicemia post wo). Se questa abitudine non fosse rispettata e si aspettasse di fare il pasto successivo dopo 2 -3 ore dall’allenamento ( aspettando per esempio fino al pranzo o cena) il nostro fisico risentirà di uno degli effetti dell’ipoglicemia ovvero il catabolismo muscolare vanificando i tuoi sforzi ! 

Per ottimizzare al massimo i tuoi risultati e favorire la sintesi proteica e la sintesi di glicogeno è quindi opportuno fare uno spuntino leggero ed equilibrato tra i 30 ed i 60 minuti dalla fine del tuo allenamento . 

Ovviamente il pasto post allenamento dipende molto  dal tipo di attività fisica che si svolge , dalla durata e soprattutto dall’intensità 😉

 Cosa bisogna assumere ?

  • Proteine
  • Amminoacidi
  • Carboidrati ad alto indice glicemico ( cioè a rapida assimilazione)Si cerca di sfruttare in questo modo il conseguente aumento dell’insulina che favorisce l’ingresso di proteine e glucidi nei tessuti facilitando il ripristino delle scorte energetiche ed il recupero.

 I carboidrati ad alto indice glicemico :  frutta  zuccherina (banane ,mele , pere) , gallette di riso , miele

Proteine : la quantità dovrebbe variare dai 15ai 30gr di proteine ;possono essere assunte proteine alimentari ( le fonti migliori  sono lo yogurt greco , il pollo , gli albumi , il tonno) oppure proteine in polvere preferibilmente quelle del siero del latte . Sia le proteine alimentari ,sopra elencate, che le proteine del siero del latte contengono uno spettro completo di amminoacidi essenziali fondamentali per la sintesi proteica e la ricostruzione dei tessuti .

Spero di avervi tolto alcuni dubbi riguardo questo argomento ….adesso passiamo al mio spuntino post workout , quello di oggi !!!! Ogni volta che devo allenare le gambe cerco di andare sempre molto presto in palestra per essere sicura di avere tutta la sala per me e potermi muovere con tranquillità anche perchè spesso combino vari esercizi e mi scoccia trovare gli attrezzi occupati ! Come mi organizzo ? Semplice ! Sveglia alle 6,00,  faccio colazione e mi preparo per andare in palestra . Faccio in modo di essere lì intorno alle 7,30 per essere sicura di aver digerito e non avere spiacevoli inconvenienti durante l’allenamento 😛  Terminato l’allenamento procedo col cardio (se devo) altrimenti stretching….amminoacidi e dritta a casa …doccia … e finalmente lo spuntino !!! Perché dopo che  hai fatto colazione alle 6,00 , ti sei allenata LE GamBE e magari hai fatto anche il cardio,  alle 9,30 vorresti passare direttamente al pranzo !!!! Beh visto che purtroppo per il pranzo dovevo aspettare ancora qualche ora ho deciso di prepararmi uno shake proteico molto colorato e molto buono …ecco la ricetta !!

Açai-Berry Protein Shake

Ingredienti :

  • 200gr di frutti di bosco surgelati
  • 40gr di proteine al cioccolato
  • una bustina di addensante agar-agar
  • 1 cucchiaio di polvere di açai
  • 1 cucchiaino di semi di chia  (facoltativo)
  • 2 gocce di tic
  • acqua Q.B.
  •  100 gr yogurt greco (facoltativo )

Procedimento:

  1. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore . Aggiungere acqua ma non troppa altrimenti diventa troppo liquido (volendo si può anche omettere e vedere dopo se serve).
  2. Mixare tutti gli ingredientidai 2 ai 5 minuti .
  3. Gustare!!

20140204-165035.jpg

Jessica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...