About Us

Il riso Basmati

 
riso_basmati
Il riso Basmati è una varietà di riso a grano lungo coltivato soprattutto in India. Adoro cucinare questo tipo di riso sia per la sua fragranza , l’odore particolare ed il gusto delicato , sia per l’enorme varietà di piatti a cui si presta . é un riso molto delicato e quindi anche la cottura richiede una particolare attenzione. Inoltre Il riso basmati ha un IG di 58 contro i 90 del riso bianco, è quindi adatto a chi segue una dieta, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue.Secondo i principi dell’Ayurveda, il basmati si considera il re del riso, saatvic (puro), capace di nutrite i tessuti del corpo senza appesantirlo.
Valori nutrizionali medi per 100gr di prodotto :
– Valore energetico: 347 Kcal. 1454 Kj
– Proteine (nx6,25): 8 g
– Carboidrati: 78 g
– Grassi: 0,89 g
 
Il metodo piu semplice e più comune per cuocerlo è la cottura al ”vapore” (steamed rice) :
Ingredienti:
Riso
Sale (facoltativo)
acqua
Procedimento:
1. Pesare la quantità di riso necessaria e porlo in un recipiente graduato .
2. Lavare il riso accuratamente sotto l’acqua corrente ,rigirandolo più volte con la mano , finchè l’acqua che lascia non sarà totalmente limpida .Cosi facendo il riso perderà tutto l’amido ed il riso non risulterà appiccicoso una volta cotto.
3. Metterlo quindi a bagno in abbondante acqua pulita per almeno 20 minuti per evitare che i chicchi durante la cottura possano rompersi e ridurre il tempo di cottura .
4. Farlo scolare
5. Riempire la pentola di cottura con il riso , pizzico di sale e acqua .Il liquido che vi servirà è pari al doppio del volume del riso(misurato precedentemente nel recipiente graduato) più 1/5 del volume stesso. Per esempio: diciamo che il volume del riso è 100: dovrete utilizzare 200 ml di liquido (100×2) + 20 (1/5 di 100). In totale, quindi, 220 ml di liquido. in realtà ad occhio l’acqua nella pentola dovrà superare il riso di circa 1cm e 1/2.
6. Sistemate la pentola sul gas ,con una fiamma media(da questo momento in poi il riso non deve essere più toccato!!!) . Quando l’acqua inizierà a bollire abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio .Dovrete contare circa 7/10 minuti, affinché assorba tutta la sua acqua. Se ha assorbito tutta l ‘acqua ed è cotto spegnete subito il gas e ponete un panno tra il tegame ed il coperchio in modo tale che assorbi il vapore in eccesso e fate riposare per circa 10min .
7. Prima di servire sgranare il riso con la punta della forchetta.
 
Top-Ricette-Cottura-Riso-Basmati
 

Jessica.

Annunci

3 thoughts on “Il riso Basmati”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...